Pillar
Rigenerazione
Governance territoriale
Politiche ambientali
Urbanistica e insediamento
Pratiche edilizie
Politiche sanitarie

La città eterna è sempre stata capitale dell’arte, della cultura, del dialogo e della creatività ed è l’incarnazione di una costante rigenerazione e reinvenzione. Ciò deriva in parte dallo spirito del suo popolo e in parte dalla sua posizione geostrategica, che è stata significativa per la sua antica potenza e per la sua attuale rilevanza.

Tor Vergata si presta come luogo ideale per costruire una rigenerazione innovativa basata sull’inclusione sociale e sull’azione comunitaria e sulla riprogettazione e cura degli ambienti, corrispondenti alle Persone e ai Territori, temi centrali dell’Expo.

Expo 2030 Roma farà uno sforzo per guardare ai nostri Territori e alle nostre comunità in modo nuovo e di mostrare come la rigenerazione di Tor Vergata, una parte di Roma problematica che diventerà una comunità verde e sostenibile, possa servire come modello universale da replicare a livello globale. La Rigenerazione va ben oltre l’architettura o le opere infrastrutturali, celebrando ogni aspetto della riscoperta, della reinvenzione e della rinascita.

La Rigenerazione prenderà vita nella forma del campus di Tor Vergata, ristrutturato in un centro di conoscenza del XXI secolo grazie a modelli innovativi di produzione di energia, trasporto e architettura.

L’eredità post-Expo sarà incentrata sulla rigenerazione dei Territori (sia urbani che rurali) attraverso la connessione e il potenziamento delle loro comunità. Questa visione si basa su un modello collaborativo e altamente decentralizzato di azioni comunitarie, in cui gli abitanti e gli stakeholder locali si uniscono per cogestire “risorse governate collettivamente”, tra cui spazi pubblici, beni comuni, servizi e persino interi quartieri.

Dopo l’Expo, Roma 2030 intende estendere la rigenerazione al di là del semplice recupero basato su un approccio di “costruzione urbana”, per promuovere attività radicate nel contesto locale che integrino azione sociale e innovazione.

Scopri di più sugli altri pillar

Innovazione
Accessibilità
Logistica
Dispositivi Smart City
Produzione di energia pulita
Conservazione delle risorse
Trattamento dei rifiuti
Alimenti e materie prime
Inclusione
Politiche sociali
Pratiche di insediamento
Reti relazionali
Espressioni culturali e artistiche

COMPILA IL FORM DI REGISTRAZIONE PER RICEVERE TUTTE LE NEWS SU
EXPO 2030 ROMA

Attraversa le porte del futuro insieme a noi!