Pillar
Inclusione
Politiche sociali
Pratiche di insediamento
Reti relazionali
Espressioni culturali e artistiche

Il tema dell’inclusione in Expo 2030 Roma sarà implicito ed esplicito nell’etica e nell’atmosfera multiculturale e transculturale dell’Expo, che accoglierà tutti i popoli del mondo e ogni aspetto della società, senza limiti ai temi che possono essere presentati e discussi; dai vantaggi personali e planetari di uno stile di vita alimentare più sano, ai modi per de-carbonizzare l’atmosfera.

L’Inclusione sarà il principio fondante durante tutte e tre le fasi di Expo 2030 Roma:

  • Nel Pre-Expo, aiuteremo i Paesi non solo nella costruzione del contenitore, ossia nel design e nella struttura del loro Padiglione nazionale, ma anche nello sviluppo dei contenuti che il Paese intende sviluppare. I Paesi saranno inoltre coinvolti attivamente nella progettazione dei Padiglioni tematici: il Padiglione tematico Roomscape sarà realizzato grazie agli sforzi congiunti di tutte le nazioni coinvolte.
  • Durante l’Expo, collaboreremo con i Paesi per garantire la massima e giusta visibilità a ciascuno di essi, aiutando ogni Paese a personalizzare i propri contenuti espositivi. I Paesi partecipanti che hanno scelto di costruire un Lasting Self-built Pavilion contribuiranno alla sostenibilità del progetto e intraprenderanno un percorso di collaborazione con il Paese ospitante che andrà oltre la durata dell’evento.
  • Nel Post-Expo, questi Padiglioni saranno progettati fin dall’inizio per essere duraturi e riconvertiti per ospitare una nuova specifica destinazione d’uso all’interno del nuovo “Parco della conoscenza aperto e collaborativo delle Persone e dei Territori sostenibili” di Tor Vergata. Affinché ciò sia possibile, il Paese partecipante deve impegnarsi in un rapporto di co-progettazione con i futuri abitanti, in modo che l’edificio del futuro sia il risultato di un processo progettuale a cui il nostro Paese lavora e che sostiene. Grazie a questa opportunità, cittadini di tutto il mondo avranno così la possibilità di venire a vivere nel Lasting Pavilion costruito dal proprio Paese, di svolgere un periodo di mobilità per studio all’interno di questo Parco di ricerca, per poi tornare nel proprio Paese con il know-how e le competenze apprese nell’università̀ di Tor Vergata.

Expo 2030 Roma sarà un luogo dove la diversità e la varietà saranno celebrate come ricchezza, dove ogni paese avrà a disposizione gli strumenti per poter esprimere al meglio la propria identità e la propria cultura. Per la prima volta in un’Esposizione Universale, la ricchezza e la varietà apportate dalle diverse culture del mondo non saranno recluse all’interno dei Padiglioni Nazionali, ma contribuiranno a generare il grande mosaico che è Expo.

L’intero masterplan diventerà un caleidoscopio collettivo di esperienze transculturali: Expo 2030 non è l’Expo dell’Italia, ma di tutti i paesi del mondo, concretizzando ancora una volta nel reale il Tema, Together.

Scopri di più sugli altri pillar

Innovazione
Accessibilità
Logistica
Dispositivi Smart City
Produzione di energia pulita
Conservazione delle risorse
Trattamento dei rifiuti
Alimenti e materie prime
Rigenerazione
Governance territoriale
Politiche ambientali
Urbanistica e insediamento
Pratiche edilizie
Politiche sanitarie

COMPILA IL FORM DI REGISTRAZIONE PER RICEVERE TUTTE LE NEWS SU
EXPO 2030 ROMA

Attraversa le porte del futuro insieme a noi!