Pillar
Innovazione
Accessibilità
Logistica
Dispositivi Smart City
Produzione di energia pulita
Conservazione delle risorse
Trattamento dei rifiuti
Alimenti e materie prime

Il sito di Expo 2030 Roma non solo ospiterà un’esposizione visivamente straordinaria con contenuti sorprendenti, ma potrà anche fungere da polo di innovazione radicato in valori condivisi e nell’azione comunitaria.

L’Innovazione sarà evidenziata nell’effettiva messa in scena dell’evento, dalla modernità delle infrastrutture, dei trasporti, dall’uso dei multimedia, dagli eventi “pop up”, dal programma di comunicazione multicanale e dai modelli architettonici che propongono nuove forme di abitare.

Expo 2030 Roma può fornire un nuovo modello per le Esposizioni Universali del XXI secolo applicando un approccio innovativo e intersettoriale Together/Insieme al tema Persone e Territori: nel nostro Masterplan il Tema è Tutto e Tutto è il Tema. Piuttosto che lasciarsi alle spalle architetture monumentali, l’Expo di Roma si concentrerà su “eredità viventi” di paesaggi, iniziative socioculturali, innovazioni scientifiche e ambientali che possano essere utilizzate per il bene delle generazioni future.

Il progetto di Expo, sia dal punto di vista fisico che organizzativo, si ispira al concetto di Urban Living Lab, creando spazi sia geografici che virtuali in cui gli stakeholder possano mettere in pratica i valori fondamentali di Expo 2030, quali l’unione/solidarietà, la multiculturalità, l’internazionalità, la promozione di stili di vita sani e sostenibili e l’importanza dell’educazione come motore dell’innovazione.

Innovazione come hub per incoraggiare il nuovo pensiero e gli incentivi per sfruttare le tecnologie di punta.

Expo 2030 Roma si pone un ambizioso target di sostenibilità, ovvero quello di neutralizzare on-site l’impatto carbonico dell’evento, senza ricorso a compensazioni off-site. Questo traguardo andrà a marcare nella storia dell’umanità la soglia del 2030, anno che conclude le sfide di sostenibilità dell’Agenda per lo Sviluppo Sostenibile firmata all’unanimità da 193 Paesi Membri delle Nazioni Unite nel 2015. Questo grande obiettivo di Expo 2030 Roma pone le basi per gli eventi futuri; in questo frangente, progettare un evento sostenibile non è solo un valore etico necessario per garantire un impatto limitato sull’ambiente e contribuire a raggiungere obiettivi concreti nella lotta al cambiamento climatico, ma è anche un obiettivo finalizzato a posizionare i grandi eventi all’interno di un nuovo immaginario. Creare un evento spettacolare e allo stesso tempo sostenibile è possibile, e l’ambizione di Expo 2030 Roma è quella di dimostrarlo al mondo intero.

Scopri di più sugli altri pillar

Inclusione
Politiche sociali
Pratiche di insediamento
Reti relazionali
Espressioni culturali e artistiche
Rigenerazione
Governance territoriale
Politiche ambientali
Urbanistica e insediamento
Pratiche edilizie
Politiche sanitarie

COMPILA IL FORM DI REGISTRAZIONE PER RICEVERE TUTTE LE NEWS SU
EXPO 2030 ROMA

Attraversa le porte del futuro insieme a noi!