Link copiato!
17/10/2023 | Eventi
Womenlands: una serie di incontri al femminile con Alice nella città
Alle eccellenze femminili italiane e internazionali è dedicata la linea di incontri WomenLands realizzata con Alice nella città a supporto del Comitato Expo 2030 Roma. Quattro imperdibili appuntamenti, per mettere in luce un nuovo ruolo della donna nella società contemporanea e la sensibilità della Capitale sul tema dei diritti e dell’inclusione. Al termine di ogni incontro saranno consegnati gli WomenLands Excellence Awards. 
Il ciclo si inaugura mercoledì 18 ottobre alle ore 16.30 al Palazzo delle Esposizioni, nuova location di questa edizione del festival, con le attrici Anna Foglietta e Alissa Jung che racconteranno il loro impegno nel sociale con le rispettive associazioni, “Every Child Is My Child Onlus” e “Pen Paper Peace”. All’incontro, moderato da Fabia Bettini, Direttrice di Alice nella Città, e Chiara Sbarigia, Presidente di Cinecittà, saranno presenti anche le rappresentanti dell’Engagement Group Women 20 (W20), gruppo nato con l’obiettivo di promuovere una prospettiva di genere nelle discussioni del G20, favorendo l’uguaglianza di genere e l’emancipazione femminile. L’impegno delle due artiste e delle loro associazioni sarà premiato con gli WomenLands Excellence Awards.
Sabato 21 ottobre, alle ore 12.30 all’Auditorium Parco della Musica (Sala Sinopoli), si celebrano con un doppio appuntamento le donne italiane, che si sono distinte per risultati straordinari in diversi campi come cultura, finanza, arte, filantropia, scienza e sport. Si parte con la presentazione della serie di documentari brevi “One of Us” diretta da Chiara Tilesi e prodotta da  We Do It Together, società di produzione senza scopo di lucro presieduta dalla stessa Tilesi e creata per realizzare film e documentari per il cinema e la tv nei quali venga data una nuova e giusta rappresentazione delle donne. Saranno premiate con gli WomenLands Excellence Awards le attrici Monica GuerritoreGabriella Pession, la regista Cinzia Th Torrini, l’Ambasciatrice  Mariangela Zappia, la regista e produttrice Chiara Tilesi. 
Lo stesso riconoscimento sarà assegnato all’allenatrice italiana Carolina Morace per esser riuscita a declinare il femminile in modo diverso, attraverso un’immagine fuori dai soliti clichè. Per l’occasione sarà proiettato il corto “Maledetta primavera” di Daniele Frontoni con il quale si festeggia il primo anno di professionismo del calcio femminile. Saranno presenti anche la co-produttrice Valeria Altobelli e numerose personalità e influencer del mondo dello sport e del calcio.
Mercoledì 25 ottobre alle ore 16.00 all’Auditorium Parco della Musica (Sala Sinopoli) sarà la volta del Women Excellence Award International a Nastassja Kinski, icona cinematografica e di stile, e dell’atteso incontro, moderato dalla Presidente dei David di Donatello Piera Detassis, nel quale parlerà del suo cinema e del suo legame con l’Italia, Paese in cui ha avuto modo di lavorare con registi come Alberto Lattuada, i Fratelli Taviani, Lina Wertmüller. Nastassja Kinski sarà anche protagonista di un percorso legato alla moda e alla scoperta di Roma e del centro storico con il quale si  celebrano i 60 anni dell’Associazione di Via Condotti. Martedì 24 ottobre parteciperà a una passeggiata lungo la celebre via della moda capitolina, che culminerà con un photocall a Largo Goldoni e con un cocktail in suo onore con Expo 2030 Roma .
Condividi l’articolo con i tuoi amici
Link copiato!

COMPILA IL FORM DI REGISTRAZIONE PER RICEVERE TUTTE LE NEWS SU
EXPO 2030 ROMA

Attraversa le porte del futuro insieme a noi!