Link copiato!
28/11/2023 | Eventi
Trudie Styler, Sabrina Impacciatore e Bebe Vio. Tre donne per il voto finale di Expo 2030 Roma.

Parigi, 28 novembre 2023 – Si tiene oggi, a partire dalle ore 14.00 la 173a Assemblea Generale del BIE (Bureau International des Expositions), dove sarà deciso il paese che si aggiudicherà l’Esposizione universale. I 182 rappresentanti dei paesi partecipanti al BIE esprimeranno il loro voto tra le tre candidate: Roma, Ryad o Busan.
A vincere sarà la candidata che avrà ottenuto la maggioranza dei due terzi, che qualora non si raggiungesse si procederà a una seconda votazione tra le due candidate con il maggior numero di voti, escludendo quindi il Paese con il minor consenso. Il voto sarà segreto, secondo il principio di riservatezza sancito nello statuto del BIE, e avverrà senza interruzioni, in un minuto che delineerà il futuro di questa competizione globale. All’Italia è stato assegnato il numero 2 per la votazione, il numero 1 per Busan e il 3 per Ryad.

Saranno presenti a Parigi per sostenere la candidatura: il Ministro per lo sport ed i giovani Andrea Abodi, il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, il Presidente del Comitato Roma Expo 2030 Giampiero Massolo, il Direttore Generale Giuseppe Scognamiglio e la Vicepresidente – Assessore Sviluppo economico, Commercio, Artigianato, Industria, Internazionalizzazione della Regione Lazio Roberta Angelilli.
L’Assemblea Generale del 28 novembre rappresenta la tappa più significativa del percorso di candidatura. Prima del voto decisivo, ci sarà un’ultima presentazione delle tre città candidate, durante la quale ognuna, attraverso i propri stakeholder, lancerà il suo appello finale al voto.

Il Comitato di Roma Expo 2030 racconterà la Capitale attraverso 5 capitoli:
Rome is (r) Home, Rome is universal values, Come to Rome, Rome our commitment to Expo, Rome is passion.

 

 

A parlare saranno personalità illustri come: la presidente del Consiglio Giorgia Meloni che interverrà in video con un appello al voto per la Capitale, Trudie Styler, attrice, produttrice, attivista dei diritti umani e ambasciatrice Unicef, che racconterà la sua esperienza di vita in Italia, paese che ha scelto per vivere grazie alla sua capacità di accoglienza.  Poi seguirà un messaggio in video del campione di tennis Jannik Sinner e un intervento dell’attrice Sabrina Impacciatore nota in tutto il mondo per la serie tv The White Lotus che leggerà la poesia di Erri de Luca “Considero Valore” e infine, per l’endorsement finale e la chiamata ai delegati al voto, Bebe Vio Grandis, campionessa paralimpica di fama mondiale.

 

 

 

 

Condividi l’articolo con i tuoi amici
Link copiato!

COMPILA IL FORM DI REGISTRAZIONE PER RICEVERE TUTTE LE NEWS SU
EXPO 2030 ROMA

Attraversa le porte del futuro insieme a noi!