Link copiato!
vele calatrava
28/11/2022 | Eventi
Stati Generali: 7 italiani su 10 fanno il tifo per Roma

Oltre 7 cittadini su 10, sia tra i romani che tra i residenti in altre regioni giudicano positiva la candidatura di Roma. È il dato più significativo che emerge dall’indagine Ipsos realizzato nel mese di luglio 2022 volta a comprendere la desiderabilità dell’evento sia presso chi ne sarà più direttamente coinvolto, i residenti a Roma, sia presso la popolazione italiana. Due cittadini su 10 non prendono al momento posizione e solamente 1 su 10 esprime perplessità. Quali sono gli elementi alla base di questi giudizi? Sicuramente una visione positiva dell’evento ritenuto in grado di favorire le imprese e attrarre investimenti, in primis per Roma e per il Lazio, ma anche per l’Italia tutta.

 

L’Expo 2030 è vissuta come una grande opportunità in generale per Roma e anche un’occasione per riqualificarla. A tale proposito ci sono innegabilmente alcuni nodi da sciogliere: la preoccupazione che se non si risolveranno i problemi attuali, Roma rischierà di dare una brutta immagine di sé (tema particolarmente sentito dai romani) e, seppur in misura minore, che una focalizzazione sull’evento distolga l’attenzione dall’oggi e dalle questioni irrisolte che riguardano la città.

 

In generale, eventi della portata delle EXPO o delle Olimpiadi vengono comunque vissuti come opportunità soprattutto perché costringono ad una visione di lungo periodo, che spesso manca; rinunciare a priori alle candidature è considerato un errore anche perché si è consapevoli che le sole valutazioni costi-benefici non sono in grado di racchiudere la complessità di questi eventi ed è dunque necessario avere il coraggio di buttare il cuore oltre l’ostacolo.

Condividi l’articolo con i tuoi amici
Link copiato!

COMPILA IL FORM DI REGISTRAZIONE PER RICEVERE TUTTE LE NEWS SU
EXPO 2030 ROMA

Attraversa le porte del futuro insieme a noi!