Link copiato!
17/04/2023 | Eventi
Roma Expo 2030 eterna evoluzione

A partire da oggi l’Aeroporto di Fiumicino “Leonardo Da Vinci” ospita “Roma Expo 2030: eterna evoluzione” una mostra fotografica che racconta, in un percorso di 20 pannelli, i volti più conosciuti e quelli più innovativi della Capitale, passando dalla moda al cinema, dai grandi eventi all’accoglienza, alla grande innovazione architettonica e tecnologica.

L’iniziativa è nata per sostenere la candidatura di Roma per l’Expo 2030, offrendo ai passeggeri in transito una visione suggestiva di una città da sempre protagonista di momenti storici e di importante innovazione. La mostra si apre in occasione della visita ispettiva del BIE, Bureau International des Expositions ed è stata realizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, su impulso del Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Esteri Antonio Tajani, assieme al Comitato Promotore EXPO 2030 Roma, curata dall’Agenzia ANSA e allestita grazie alla disponibilità dell’Enac, Ente Nazionale dell’Aviazione Civile che sta attivando varie iniziative a sostegno della candidatura di Roma che vede nello scalo di Fiumicino la porta di ingresso alla città e al nostro Paese e alla disponibilità di Adr, Aeroporti di Roma.

La mostra sarà ospitata nella “Piazza” del Terminal 1 Partenze dell’Aeroporto, che è stata appena ampliata con l’apertura della nuova area d’imbarco A e dove è esposto il Salvator Mundi, l’ultima opera realizzata dal Bernini nel 1679. L’esposizione si inserisce nella più generale strategia di ADR di promozione del patrimonio culturale e artistico italiano presso passeggeri italiani ed esteri.

Sono 38 gli scatti selezionati dalla più grande Agenzia di informazione italiana per offrire grandi suggestioni sulla bellezza, la storia e lo sguardo al futuro di una Città Eterna che ha fatto dell’inclusione e dell’innovazione le pietre miliari.

La mostra divide il racconto in tre capitoli: Espressività, Inclusione, Moderno e antico.

Il primo – Espressività – è la narrazione visiva che prende avvio dal mondo cinematografico: dagli scatti della dolce vita e delle star degli anni Cinquanta, ai grandi eventi sportivi – con le Olimpiadi del 1960 affiancate ai campi di golf che ospiteranno la prossima Ryder Cup 2023, ai grandi concerti ospitati nei grandi spazi del Circo Massimo e dei Fori Imperiali, al mondo della moda di cui Roma è da sempre protagonista con i grandi marchi che hanno fatto la storia.

Il secondo capitolo – dedicato all’Inclusione – mette in evidenza alcuni tra i diversi aspetti della grande capacità di accoglienza e di integrazione di Roma: dall’ospitalità ai milioni di pellegrini per gli eventi religiosi ai luoghi di preghiera delle diverse religioni, al tradizionale pranzo di Natale della Comunità di Sant’Egidio, fino alle scene di vita quotidiana di giovani e meno giovani nelle vie di Roma.

Il terzo capitolo, Moderno e Antico, affianca gli incontri di ieri e oggi tra i grandi Capi di Stato avvenuti sul territorio della Capitale alle immagini di Roma come museo a cielo aperto: dai Fori Imperiali al Colosseo alla Nuvola, il passato e il futuro convivono nell’unicità dei monumenti e delle piazze di Roma, con le architetture romane e quelle più innovative.

Condividi l’articolo con i tuoi amici
Link copiato!

COMPILA IL FORM DI REGISTRAZIONE PER RICEVERE TUTTE LE NEWS SU
EXPO 2030 ROMA

Attraversa le porte del futuro insieme a noi!